Nazionale

Giocagin 2026 riparte con racconti, sport e partecipazione

Il divertimento in movimento torna ad animare i palazzetti di tutta Italia. Michele Chendi e Luca Bassetto le prime voci dai Settori di attività coinvolti

 

Il 2026 riaccende lo spirito di Giocagin, la festa Uisp in cui lo sport unisce, include e crea condivisione. La manifestazione nazionale Uisp nasce per abbattere barriere di ogni età, genere, potenzialità ed esperienza e continua ad essere protagonista grazie alla partecipazione delle persone e alle realtà sportive che ogni giorno ne interpretano lo spirito sui differenti territori.

Le giornate centrali di questa edizione saranno sabato 21 e domenica 22 febbraio, ma le iniziative proseguiranno anche nei mesi successivi, toccando decine di città in tutta Italia. GUARDA IL CALENDARIO In questi giorni la redazione nazionale Uisp è al lavoro per la produzione del nuovo spot per promuovere e raccontare Giocagin all'interno e all'esterno dell'associazione. Partecipazione, entusiasmo, sorrisi e giovani saranno al centro di questo nuovo prodotto comunicativo che vi sveleremo nei prossimi giorni.

Giocagin si distingue per essere una manifestazione che assume forme diverse da città a città e da regione a regione, adattandosi ai contesti e alle opportunità locali. Le attività proposte variano ma sono guidate da un messaggio condiviso: partecipare, stare insieme, vivere lo sport come momento sociale e non come semplice competizione. In questo percorso, le Discipline Orientali Uisp rappresentano una delle espressioni che abbraccia i valori di Giocagin. Discipline che, già nella loro forma, promuovono rispetto, uguaglianza e inclusione: “La partecipazione a Giocagin ha un grande valore sociale perchè rappresenta un forte momento associativo e di legame con il territorio - dice Michele Chendi, coordinatore Discipline orientali Uisp - Giocagin è una manifestazione trasversale, che unisce tutta la cittadinanza attraverso lo sport. E' quindi un momento unico, fondamentale per la divulgazione delle nostre idee e attività: sul tatami si entra tutti allo stesso modo, senza distinzioni, condividendo uno spazio comune di crescita”. 

Anche il pattinaggio è parte integrante di Giocagin e trova espressione in attività che rappresentano fedelmente il suo spirito lungo tutto l’anno sportivo. “Per noi l’inclusione non è un’idea astratta - spiega Luca Bassetto, coordinatore del Settore di Attività Pattinaggio Uisp - ma una realtà concreta che prende forma in pista: nelle coreografie dove atleti di livelli diversi pattinano insieme, si sostengono e crescono l’uno accanto all’altro. Tutto questo si rispecchia in Giocagin, una proposta sportiva che abbraccia tutti, dall’agonista al neofita. Spesso, più del risultato finale, è il valore della partecipazione a fare la differenza. Perché lo sport, prima di tutto, è esperienza condivisa, occasione di incontro e di crescita personale”. 

“Lo sport è per tutte e tutti”: questa è la filosofia che unisce Giocagin e il pattinaggio, che in pista si impegna ogni giorno a tradurla in pratica, attraverso inclusione, partecipazione attiva e condivisione. “Con Giocagin cerchiamo di portare i valori dello sport danzando e “volando” sulle otto ruote - aggiunge Luca Bassetto - dove ogni caduta diventa un sorriso, e ogni cerchio che si chiude in pista si trasforma in un grande abbraccio collettivo”.  Come diceva Gianmario Missaglia, presidente nazionale Uisp dal 1986 al 1998, “il nostro obiettivo è trasformare il diritto allo sport in un diritto alla felicità”.

Giocagin è un gioco collettivo capace di unire realtà diverse, da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia. Non un unico filo conduttore, ma una rete viva e colorata di emozioni, racconti e persone. I Comitati Uisp sono già partiti con la promozione delle loro manifestazioni: il 21 febbraio appuntamento a Rimini (GUARDA IL VIDEOe il 22 febbraio a Empoli (GUARDA IL VIDEO): l’atmosfera sarà accogliente e festosa. Province e capoluoghi diventeranno luoghi di incontro dove stare insieme, divertirsi e vivere lo sport in modo sano, lontano dalla logica del risultato come unico obiettivo. Il pattinaggio Uisp sarà un’esplosione di colori e stili: in pista si alterneranno esibizioni di pattinaggio a rotelle e di pattinaggio in linea. 

In queste settimane, proseguono intanto le iniziative di questi settori di attività: le Discipline Orientali si sono ritrovate sono iniziate nel weekend de 31 gennaio e 1 febbraio, per un seminario dedicato all’attività giovanile, centrato su educazione, metodologia e inclusione, pensato per offrire strumenti concreti a chi lavora con bambini e ragazzi, seguendo un sistema educativo che mette al centro la persona prima dell’atleta. Domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, si terrà un Quadrangolare di ‘judo al femminile’, con quattro squadre composte esclusivamente da donne. L’evento sarà ospitato dal Palazzetto Tommasi in Via della Svolta (loc. Africa) di Pietrasanta (Lu)

CLICCA QUI PER GUARDARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO

 (A cura di Elena Del Grosso